Skip to content Skip to footer

E-commerce da 0 a 106k in 4 mesi e mezzo

Come abbiamo portato un e-commerce da 0 a 106k in 4 mesi e mezzo.

Situazione Iniziale:

Quando abbiamo iniziato la collaborazione con questo progetto e-commerce, il punto di partenza era un vero “foglio bianco”: 

zero storico, nessuna campagna ads attiva, e un brand ancora sconosciuto sul mercato. Tuttavia, questa sfida ci ha dato l’opportunità di costruire qualcosa di grande, da zero.

Unendo awarness, prodotto e offerta siamo riusciti a raggiungere 106k in soli 4 mesi e mezzo.

Fase 1: Il Lancio delle Prime Campagne Ads

Il nostro primo passo è stato quello di studiare una strategia che riuscisse a intrecciare sia l’awarness che la vendita e abbiamo quindi lanciato delle campagne pubblicitarie ottimizzate per acquisti (purchase). 

L’obiettivo era semplice: far conoscere il brand e portare conversioni immediate. Tuttavia, all’inizio il costo per acquisizione cliente (CAC) era elevato, principalmente perché i nostri prezzi erano allineati alla concorrenza e non riuscivamo a differenziarci abbastanza.

Quindi serviva qualcosa di più forte, il brand era nuovo, non era affermato e non avevamo abbastanza forza da poter sovrastare la concorrenza.

Raggiungiamo il break even point ogni mese, ma non c’era spazio per guadagni consistenti. Serviva una strategia per abbassare il CAC e migliorare la nostra efficienza nelle ads.

Ecco un esempio di ads iniziali .. il ritorno non è calcolato dal business manager ovviamente, ma su fogli excel adatti al calcolo delle marginalità e dell’utile.

Fase 2: Creazione di Contenuti Accattivanti

Abbiamo capito che serviva più di semplici ads. Abbiamo così iniziato a creare contenuti sempre più coinvolgenti e accattivanti per la nostra pagina, per migliorare l’esperienza del cliente e costruire una community intorno al brand. 

Analogamente abbiamo optato per la creazione di contenuti anche più commerciali da far girare solo all’interno delle ads.

Questi contenuti hanno iniziato a generare interazioni e ci hanno aiutato a costruire una base di pubblico che iniziava ad avere il primo touch point.

Tuttavia, anche questo non era sufficiente. Le vendite migliorarono, ma il vero salto di qualità doveva ancora arrivare.

Fase 3: Individuare il Prodotto in Trend

A questo punto, ci siamo fermati a riflettere: 

Qual è il prodotto in tendenza oggi? 

Esiste una forte domanda sul mercato?

Possiamo contrastare i competitor con un’offerta irresistibile ?


Queste sono state le domande che ci siamo fatti per poi condurre un’attenta analisi, scandagliando il mercato per identificare un prodotto che fosse richiesto e con un grande potenziale di crescita. 

Dopo aver individuato il prodotto giusto, abbiamo pensato a come proporlo.

Fase 4: Creare un’Offerta Irresistibile e Migliorare la Redditività

Una volta individuato il prodotto in trend, sapevamo che il segreto sarebbe stato costruire un’offerta che risultasse irresistibile per i clienti, ma che ci permettesse anche di abbassare il CAC e di migliorare la marginalità e quindi di generare UTILE

Abbiamo quindi ristrutturato la nostra strategia, puntando non solo su un prezzo competitivo ma su un’offerta completa che generasse valore percepito superiore rispetto alla concorrenza.

Questo cambiamento ci ha permesso di ridurre drasticamente il CAC. Avendo una marginalità più alta grazie all’ottimizzazione dell’offerta, siamo riusciti ad assorbire meglio i costi pubblicitari, garantendo così utili più consistenti per ogni nuova acquisizione.

Fase 5: Test e Ottimizzazione per una Campagna Stabile

Una volta trovata un’offerta irresistibile, abbiamo iniziato a testare, testare e testare. Abbiamo sperimentato vari angoli (angle) e diverse creatività, ottimizzando costantemente le campagne pubblicitarie. 

L’obiettivo era trovare la combinazione perfetta per stabilizzare le performance, e finalmente, dopo diversi test, abbiamo individuato le migliori opzioni (le “best”).

Con questa nuova ottimizzazione e avendo un utile con cui “giocare”, siamo riusciti a ridurre ulteriormente il CAC e a migliorare le performance. Alla fine, abbiamo deciso di mantenere attiva una sola campagna, con un unico ad set e una sola ad. 

Questo setup, semplice ma estremamente efficace, gira da 4 mesi e mezzo portando risultati costanti.

Prossimo Passo: Con l’arrivo del Q4, il periodo più caldo dell’anno, ci prepariamo a capitalizzare ulteriormente su questa strategia.

E tu hai preparato tutta la strategia per il Q4 ? 

Lascia un commento